Anelli di tenuta di tipo dinamico X-ring


Gli X-ring sono guarnizioni a quattro lobi con un profilo di tenuta particolare, praticamente per tutti i liquidi e gas.
Gli X-ring richiedono un minore schiacciamento iniziale rispetto, ad esempio, ad un O-ring. Questo comporta minore attrito in caso di applicazioni dinamiche, infatti gli X-ring vengono prevalentemente impiegati come tenute di tipo dinamico.
Vantaggi dell’X-ring rispetto all’O-ring:

  • Evita l’attorcigliamento nella cava durante il montaggio;
  • minore attrito perché minore schiacciamento;
  • eccellente tenuta grazie al profilo sotto pressione;
  • il serbatoio che si forma tra i labbri di tenuta favorisce l’avviamento.

X-ring per alberi rotanti


Gli X-ring sono impiegati come guarnizioni per alberi rotanti. In questo tipo di applicazioni è necessario che gli anelli di tenuta siano montati secondo le specifiche relative al principio della tenuta rotante, in cui gli anelli elastomerici allungati si contraggono quando sono caldi. L’anello di tenuta avrà un diametro interno più largo rispetto all’albero rotante del 2-5%. Montato in cava, l’anello di tenuta viene compresso radialmente e premuto contro l’albero rotante dal fondo della cava, risultando leggermente ondulato e migliorando la lubrificazione.

Fridle Group lavora da anni nella produzione e commercializzazione di anelli di tenuta e guarnizioni per alberi rotanti.
Consulta la scheda tecnica degli anelli X-ring oppure il catalogo completo.